venerdì 19 luglio 2013

Nasce il Comitato Dora Baltea che Respira!


Giovedì 18 Luglio a Quincinetto in seguito ad un incontro fra cittadini, associazioni e rappresentanti dei comuni di Settimo Vittone, Nomaglio, Andrate e Quincinetto ha preso il via l’ attività del comitato spontaneo DoraBalteaCheRespira, che ha nominato come portavoce la Dottoressa Elisa Ierace. 

La Provincia di Torino ha autorizzato un impianto sperimentale di pirogassificazione di rifiuti nel sito industriale di Borgofranco d'Ivrea che potrebbe portare alla realizzazione di un impianto industriale con la capacità di 16000 tonnellate di rifiuti l'anno.
Durante alcuni incontri con i cittadini dei Comuni prossimi al sito industriale, è emersa una forte preoccupazione per l'impatto che tale impianto avrebbe sull'ambiente e sulla salute in un'area che ha avuto aziende inquinanti ed è prossima all'autostrada. 

L’ associazione nasce dall’ emergenza di contrastare l’ impianto di pirogassificazione di nuova costruzione, analizzando l’impatto che avrebbe sul territorio dei comuni limitrofi.

Il comitato si propone di servire da riferimento e coordinazione per quanti fra amministratori, cittadini e associazioni condividano i seguenti propositi:


  • Fronteggiare sottoponendo a verifiche continue l'impianto di pirogassificazione sperimentale, monitorare le emissioni attraverso gli organi competenti. 


  • Creare un nodo informativo sull’ambiente e la salute del territorio. 


  • Contrastare la costruzione di un secondo impianto su scala industriale. 


  • Identificare e promuovere alternative di sviluppo del territorio per creare condizioni di lavoro compatibili con la salute e la salvaguardia dell’ambiente. 



Per i cittadini che intendessero partecipare alla gestione delle attività o semplicemente ci tenessero ad essere informati, invitiamo a contattarci all’ indirizzo: 

comitatodorabaltea@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento