sabato 21 settembre 2013

Conferenza dei servizi del 19/09 - i conti non tornano

Fra due giorni, il 19 settembre, ci sarà una nuova conferenza dei servizi.

Comimet chiede delle modifiche sostanziali rispetto a quanto già accordato nella precedente cds:
Varianti proposte da Comimet (agg. 19 settembre)

In sintesi:
Comimet chiederà di poter cambiare la tipologia del materiale da inserire nel modulo sperimentale di pirolisi. Verrà chiesto infatti di poter utilizzare in fase di avvio dell’impianto materie prime quali: plastiche, gasolio, cippato di legno, carta e cartone e non i rifiuti autorizzati in precedenza che ricordiamo erano la pollina, gli scarti di plastica da raccolta differenziata, i fanghi dei depuratori e delle cartiere.

Comimet dichiara in oltre che il gas prodotto con i nuovi materiali non verrà stoccato nel gasometro per essere poi bruciato nei motori, ma bruciato direttamente in torcia. 
In questo modo non sarà possibile effettuare alcun controllo sulla composizione delle emissioni della combustione, cosa che invece per noi è questione della massima importanza per poter valutare l’impatto sull’ambiente e sulla salute.



Queste richieste tempestive ci lasciano perplessi, e ci portano ad inviare ai soggetti che parteciperanno alla cds (Arpa, Provincia e Comune di Borgofranco) e comuni limitrofi una serie di considerazioni su quelli che a nostro avviso sono le attuali criticità del progetto. 

Osservazioni a Provincia e Arpa

Siamo confidenti che quanto solleviamo sarà oggetto di attenta analisi in sede di cds.

Rassegna stampa su questo evento:

130923-La Voce
130924-La Stampa

2 commenti:

  1. la voce pubblica: http://12alle12.it/?p=6552

    RispondiElimina

  2. La Sentinella commenta:
    https://docs.google.com/file/d/0B4y7BHaV5O5gY2h4TkpUN2FINGs/edit

    RispondiElimina