giovedì 17 ottobre 2013

Lettera degli eporediesi all' assessore Codato

Pubblichiamo volentieri una lettera che ci è pervenuta in copia, inviata da un gruppo di cittadini eporediesi a Giovanna Codato, Assessore con delega alla Sostenibilità Ambientale del comune di Ivrea. 


"Gentile Sig.ra Codato

Le scrivo a nome di un gruppo di cittadini in merito agli ultimi sviluppi della vicenda relativa al pirogassificatore di Borgofranco, poichè leggendo gli articoli pubblicati sulla stampa locale come cittadini eporediesi ci siamo posti una domanda,  molto ingenua forse, ma che ci preoccupa al quanto:

Ivrea come e dove si colloca in tutta questa faccenda? Come mai non si espone come i tanti comuni del circondario? E intendo Montalto, Tavagnasco, Quassolo, Andrate, Settimo, Nomaglio, Carema. O accanto a Borgofranco avendo già deciso che non ci saranno problemi in termini di inquinamento ambientale ?

A breve e molto probabilmente la prossima settimana si terrà un tavolo politico pubblico a cui parteciperanno tutti i comuni sopraindicati, la provincia di Torino nelle persone dell'assessore alle politiche agricole Balagna, l'assessore all'ambiente Ronco e a cui è invitata la popolazione dei comuni interessati. E l'amministrazione di Ivrea pensa che la salute pubblica dei cittadini non sia così importante e che valga meno di una passerella sulla Dora o di un Carnevale? Ha già deciso che si allinerà con Borgofranco, il cui sindaco è paradossalmente capofila di Agenda 21?  A tale proprosito le riporto di seguito cosa il sito della provincia di Torino pubblica relativamente a AGENDA 21: "un piano d'azione, oltre che un processo partecipativo, per rendere lo sviluppo locale più sostenibile, ossia più equo e rispettoso dell'ambiente"

E' legittimo come cittadini eporediesi conoscere quale è la posizione del proprio comune per quanto riguarda argomenti così importanti?

Speranzosi di una sua risposta chiarificatrice, la saluto cordialmente."


Segue firma,
a nome di un gruppo di cittadini Eporediesi.




Nessun commento:

Posta un commento