venerdì 7 marzo 2014

Lavori in corso

Facciamo il punto sull' attività in corso d' opera.

La fase sperimentale di pirolisi, il cui avvio sembrava imminente già a settembre dello scorso anno, pare aver subito un processo di arresto.

Gli addetti ai lavori giustificano l' allungamento dei tempi chiamando in causa il ritardo nella fornitura di alcuni particolari tecnici ad oggi non ancora disponibili; pare lo saranno verso i primi di giugno.
I cinici fanno notare che a giugno saranno chiari gli esiti delle consultazioni amministrative e che di conseguenza saranno promosse o meno dall'esito del voto le amministrazioni che hanno assunto una posizione in merito al problema sperimentazione.


Ad oggi la fotografia della situazione amministrativa dell' area è abbastanza netta:

da una parte troviamo un' alleanza di amministrazioni che hanno sottoscritto un 
patto di sviluppo territoriale di chiara impronta contraria al trattamento a caldo dei rifiuti;

dall' altra il comune di Borgofranco, che assieme al comune satellite Quassolo non ha accettato di sottoscrivere le linee di indirizzo territoriale condivise dai comuni circostanti.

L' interesse di Borgofranco a che l' attività sperimentale prosegua senza intoppi si percepisce dall'atteggiamento prudente e attendista assunto dalla attuale Amministrazione, che pare non voler entrare nella questione in quanto non di propria competenza (...), delegando le scelte che riguardano la tipologia degli insediamenti produttivi che andranno ad insistere sul suo territorio alle mere opportunità immediate che il mercato offre, all' interesse dell' imprenditore di turno, affidando ciecamente la sicurezza dei cittadini agli enti preposti, senza entrare nel merito delle scelte programmatiche che porterebbero ad un utilizzo sostenibile delle nostre risorse comuni.

Ad ora l' attuale amministrazione di Borgofranco non ha ancora palesato di prendere in considerazione alternative all' impianto di pirogassificazione che passino attraverso la bonifica del sito o all' insediamento di attività meno impattanti.



Legata a queste premesse ecco l' attività che stiamo portando avanti nell' ultimo periodo:


1)- L' attività di raccolta firme sta per raggiungere l' obiettivo. 
Grazie al manifesto, che abbiamo recentemente pubblicato e che ha dato un ulteriore impulso alla raccolta, siamo in grado di poter dire che il numero di sottoscrizioni ha quasi raggiunto il numero utile e sufficiente (un terzo degli aventi diritto) al fine poter eventualmente richiedere un referendum consultivo sul tema pirogassificatore, anche e soprattutto nel comune di Borgofranco.



2)- A gennaio abbiamo promosso il seminario tematico che ha preso il via con il primo incontro a tema dedicato al Mondo dei rifiuti.
Durante la serata è stata analizzata  la problematica della gestione dei rifiuti nella provincia di Torino e sono emerse delle ipotesi operative che economizzerebbero lo smaltimento: Il mondo dei rifiuti - Soluzioni proposte.

Il secondo incontro a tema, che proporremo nel mese di marzo, tratterà come argomento principale il soggetto della bonifica.
Faremo il punto sullo stato attuale della bonifica dell' area, analizzeremo le nuove e relativamente economiche tecniche di bonifica, proporremo un piano operativo in termini economici e tecnici per la riqualificazione dell' area. A breve i dettagli.


Grazie per l' interesse!
Continua a seguirci e se vuoi partecipare alle nostre attività non esitare a contattarci.

Il Comitato
DBcR


Nessun commento:

Posta un commento